Sarà il Ministro della Salute, Renato Balduzzi a presiedere la cerimonia di premiazione della 6° edizione del progetto CREATIVAMENTE SENZA ALCOL, contro l’alcolismo giovanile, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dai Club Lions della provincia, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria – Dipartimento di Patologia delle Dipendenze e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria.

Si tratta di una presenza prestigiosa che testimonia l’importanza dell’iniziativa e rende merito agli Enti promotori ed organizzatori del concorso che è rivolto agli studenti della seconda classe delle scuole medie inferiori  del capoluogo e dei sei centri zona della provincia di Alessandria. Un altro punto di merito è sottolineato dalla numerosa e crescente, di anno in anno, partecipazione di istituti scolastici (39), classi (119) e alunni (circa 2.400).

Il progetto riveste notevole rilievo sia sotto il profilo educativo che sotto quello sociale e, purtroppo, attesta l’attualità di un fenomeno molto preoccupante per la giovane età dei destinatari.

La formula adottata anche per questa 6° edizione ha previsto un ciclo interattivo di due – tre ore di lezione per ogni singola classe, condotto da esperti, con l’intervento di un professionista del settore – di norma uno psicologo – facente capo al Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell’ASL AL.

Gli studenti sono, quindi, stati invitati, singolarmente o in gruppo, a realizzare degli elaborati – slogan, disegni, audiovisivi incentrati sul tema dei pericoli connessi all’abuso di alcol. I primi dieci lavori, scelti da una apposita commissione giudicatrice, verranno premiati lunedì 14 maggio, alle ore 10, presso il Cinema Teatro Alessandrino. Un contributo in denaro verrà assegnato alle scuole frequentate dagli studenti premiati.

Madrina della cerimonia sarà, anche quest’anno, Benedetta Parodi.