Alessandria, 16 maggio 2013 – Dal 15 maggio, la mostra “Argenti di Marengo, un tesoro nel tesoro a Palatium Vetus” è aperta al grande pubblico che, contemporaneamente, potrà visitare anche le antiche sale del “broletto” di Alessandria.
Con una semplice cerimonia, alla presenza delle massime autorità cittadine, la rassegna è stata inaugurata e resterà a disposizione dei visitatori che fin dalle prime ore si sono presentati numerosi. Si può accedere al Palazzo, dal martedì al venerdì, secondo il seguente orario: 10/13 – 15/18, fino al 31 luglio prossimo.
L’ingresso è libero al fine di consentire a tutti gli interessati di entrare nella corte di Palatium Vetus per ammirare gli argenti nell’area espositiva al piano terreno del “broletto” e visitare, al piano superiore, la grande sala, con le sue arcate e gli affreschi. E’ possibile prenotare le visite guidate tutti i giorni (martedì/venerdì) alle ore 11 o alle 16, al numero 0131 29.42.04.
“Un tesoro nel tesoro, un evento di portata nazionale” come ha sottolineato il Presidente Pier Angelo Taverna nel suo intervento e come hanno ribadito il Prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri ed il sindaco Rita Rossa, madrine dell’evento.
Il Palazzo è stato restituito alla città, al termine di un lungo ed importante intervento di restauro che la Fondazione ha affidato a Gae Aulenti, architetto di fama mondiale.
Nel segno dell’austerità e della solidarietà, il Presidente Taverna ha precisato che la Fondazione ha deciso per un radicale contenimento delle spese di rappresentanza destinate all’evento indirizzando i relativi fondi al recupero del Teatro Comunale di Alessandria e parte del ricavato dalle vendite effettuate dal bookshop alla Fondazione USPITALET Onlus.

SCHEDA TECNICA

Argenti di Marengo, un tesoro nel tesoro a Palatium Vetus