n.22 del 11/12/2020 – L.R. 13/2020 INTERVENTI PER CONTRASTARE L’EMERGENZA DA COVID 19. INTERVENTI REGIONALI A SOSTEGNO DEL LAVORO AGILE O SMART WORKING

Obiettivi e contesto di riferimento

Con Deliberazione della Giunta Regionale del 20 novembre 2020 la Regione Piemonte ha approvato la Misura denominata “Interventi regionali a sostegno del lavoro agile o smart working destinati a MPMI”.

La Misura intende sostenere, sviluppare e potenziare il lavoro agile o smart working, mediante il riconoscimento di contributi a fondo perduto alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) finalizzati al welfare aziendale.

Interventi ammissibili al finanziamento

L’agevolazione consiste in un contributo pubblico a fondo perduto per un massimo del 40% del costo dell’intervento che quindi dovrà essere cofinanziato da parte del soggetto beneficiario per una quota pari al 60%.

L’importo del contributo pubblico non potrà comunque essere superiore a €. 40.000,00.

Sono ammissibili a contributo i seguenti interventi:

• realizzazione di investimenti, acquisto di hardware e software e/o personalizzazione di applicazioni e integrazione con altri sistemi informativi aziendali, attivazione o adeguamento di impianti tecnici e dei locali necessari per l’esercizio dell’attività in smart working;
  • costi esterni di formazione professionale e manageriale per i dipendenti, gli amministratori e soci. I corsi devono essere strettamente funzionali all’esercizio dell’attività in smart working e devono essere forniti da operatori accreditati per l’erogazione di attività di formazione professionale dalla Direzione regionale competente.

Soggetti beneficiari

Beneficiari della presente Misura sono le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi una sede operativa in Piemonte rientranti in uno dei settori ammissibili ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 “de minimis”.

Non possono beneficiare delle agevolazioni di cui alla presente Misura i soggetti che abbiano ottenuto contributi a fondo perduto nell’ambito di altre misure regionali a valere sulle medesime iniziative oggetto della presente agevolazione.

I contributi riconosciuti rientrano nell’ambito di applicazione degli aiuti di Stato e sono concessi in applicazione del Regolamento “de minimis”.

Risorse finanziarie

La dotazione finanziaria della Misura è pari a Euro 500.000,00

Scadenza

Il bando è in fase di attivazione.

Link

Per info

LAMORO Agenzia di sviluppo

via Leopardi, 4 – 14100 Asti