La Collezione d’Arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dopo questi primi mesi di riapertura a seguito dello stop per le misure di contenimento dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19,modificherà gli orari di visita.

Siamo lieti di annunciare che la collezione d’arte e l’area museale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria saranno aperte al pubblico secondo un nuovo orario di visita che permetterà al pubblico di accedere a Palatium Vetus il venerdì mattina e nella giornata di sabato – afferma con soddisfazione il presidente della Fondazione, notaio Luciano Mariano.  Una novità che, siamo certi, sarà particolarmente gradita ai nostri concittadini, ma soprattutto ai turisti che sosteranno ad Alessandria nel week end e potranno ammirare le numerose opere della nostra quadreria, accedere alla ghiacciaia e scoprire i reperti archeologici rinvenuti nel corso dei lavori di recupero della nostra sede. E’ una decisione che la Fondazione ha assunto per offrire un concreto contributo alla valorizzazione della nostra città e della nostra provincia e alla promozione della crescita culturale del nostro territorio a supporto dell’impegno profuso dalle istituzioni e dalle forze economiche e sociali locali. L’ingresso ai locali sarà regolato in base alla vigente normativa in materia di distanziamento sociale che potrebbe rallentare i tempi di visita e richiedere pazienza e senso civico da parte dei visitatori che, ci auguriamo, saranno ricompensati dal pregio delle opere esposte e dall’interesse dell’area museale”.

Sarà possibile visitare sia la quadreria che raccoglie opere di Pellizza da Volpedo, Angelo Morbelli, Carlo Carrà e altri importanti artisti del territorio, che la “ghiacciaia” con annessa l’area museale dei reperti archeologici che erano venuti alla luce durante i lavori di ristrutturazione di Palatium Vetus.

La mostra osserverà i seguenti giorni e orari di apertura:

Venerdì  9.00 – 13.00

Sabato    9.00 – 13.00   15.00 – 19.00

Vista la necessità di mantenere all’interno delle sale un numero contingentato di visitatori si potrà accedere alla mostra ogni mezz’ora e sarà possibile partecipare alle visite guidate.

L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti, la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata.

per informazioni e prenotazioni

tel. 3478095172

didattica.fondazionecral@gmail.com

Modalità di accesso

• L’accesso sarà consentito a un numero contingentato di visitatori finalizzato a garantire un’adeguata distanza interpersonale;
  • All’ingresso sarà misurata la temperatura. Se risulterà 37,5°C o superiore, i visitatori saranno invitati a lasciare la quadreria con i loro accompagnatori
  • I visitatori sono pregati di indossare la mascherina per tutta la permanenza alla mostra
  • In coda e durante la visita, i visitatori sono pregati di mantenere la distanza di 1,5 metri con gli altri visitatori e il personale del Palazzo
  • Lungo il percorso di visita il pubblico è pregato di attenersi alle indicazioni del personale preposto e alla segnaletica