Alessandria, 17 Marzo 2020 – La Provincia di Alessandria si unisce all’appello alla solidarietà lanciato nei giorni scorsi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dalla Fondazione Solidal Onlus che, per prime, hanno avviato una campagna di raccolta fondi per gli ospedali di tutto il territorio alessandrino, che fanno capo ad ASO e ASL, impegnati in prima linea per affrontare l’emergenza sanitaria determinata da COVID 19.

E non si tratta di un gesto formale. Il presidente Gianfranco Baldi ha, infatti, inviato una comunicazione ai sindaci dei 188 comuni della provincia affinchè invitino tutti i loro concittadini a partecipare, in base alle rispettive disponibilità, alla raccolta fondi promossa dalle due fondazioni, ricordando che il contributo, anche modesto di ciascuno, può permettere di raggiungere cifre ragguardevoli per l’acquisto di materiale sanitario fondamentale per salvare vite umane. L’appello è stato rivolto anche alle municipalizzate affinchè indirizzino in beneficenza i fondi destinati a eventi che, al momento, non sarà possibile organizzare per motivi di sicurezza.

Un gesto importante, un segnale di collaborazione concreta da parte di una Istituzione che il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano e il presidente della Fondazione Solidal Onlus, Antonio Maconi, hanno particolarmente apprezzato.

“Un grazie sincero al presidente della Provincia – ha dichiarato il notaio Mariano –  che ha colto pienamente il significato del nostro appello estendendolo a tutto il territorio alessandrino. Da parte nostra, ci siamo messi a disposizione degli ospedali del territorio non appena abbiamo compreso la gravità della situazione stanziando una cifra particolarmente ingente, ma le risorse non sono sufficienti per far fronte a questa emergenza e abbiamo deciso, d’accordo con la Fondazione Solidal che è una onlus, di coinvolgere tutte le forze attive della provincia per sostenere il personale e le strutture  sanitarie in questa durissima battaglia”.

“Sono grato al presidente Baldi – afferma Antonio Maconi, presidente di Solidal Onlus – per l’iniziativa che ha assunto e mi auguro che il suo appello venga accolto da tutti i cittadini e seguito da altre forze sociali ed economiche che hanno a cuore il benessere della nostra popolazione. E’ il nostro contributo a chi, quotidianamente, lavora in prima linea e a chi combatte con tutte le sue forze il virus”.

Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che intendono donare tramite la nostra

FONDAZIONE SOLIDAL ONLUS, tramite bonifico bancario intestato a

PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID-19

IBAN IT52 S 05034 10408 000000005537