Si terrà lunedì 6 maggio prossimo, al Cinema Teatro Alessandrino, la cerimonia finale di CREATIVAMENTE SENZA ALCOL, il progetto di prevenzione all’abuso di alcol tra i giovani, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dai Club Lions della provincia, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria – Dipartimento di Patologia delle Dipendenze e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria.
L’iniziativa è giunta quest’anno alla settima edizione, un traguardo significativo che testimonia l’importanza del tema trattato ed il rilievo educativo in esso contenuto.
Il concorso, che è rivolto agli studenti della seconda classe delle scuole medie inferiori della provincia di Alessandria, ha visto la partecipazione di circa 2.250 alunni, 80 classi e 35 scuole di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza.
La formula adottata anche per questa 7° edizione ha previsto un ciclo interattivo di due – tre ore di lezione per ogni singola classe, condotto da esperti, con l’intervento di un professionista del settore – di norma uno psicologo – facenti capo al Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell’ASL AL.
Gli studenti sono, quindi, stati invitati, singolarmente o in gruppo, a realizzare degli elaborati – slogan, disegni, audiovisivi incentrati sul tema dei pericoli connessi all’abuso di alcol – che verranno premiati lunedì prossimo. Un contributo in denaro per l’acquisto di materiale didattico verrà assegnato alle scuole frequentate dagli studenti premiati.
Madrina della cerimonia sarà, anche quest’anno, Benedetta Parodi.