E’ stato presentato al pubblico il sesto e ultimo volume delle “Memorie storiche” del conte Pietro Civalieri, realizzato e portato a termine dall’Archivio di Stato di Alessandria in collaborazione con l’Associazione “Città Nuova” e pubblicato grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il volume è stato illustrato, nel corso di un incontro che si è svolto a Palazzo del Monferrato, ad Alessandria, presenti i tre curatori della pubblicazione, Gian Maria Panizza, Roberto Livraghi e Gianluca Ivaldi. Il commento è stato affidato a Pierangelo Gentile del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino. L’attore alessandrino Fabio Martinello ha letto una breve antologia di brani.