E’ con grande soddisfazione che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria mette a disposizione della Città di Alessandria la sua collezione di stampe dedicate alla storica battaglia napoleonica di Marengo. Una settantina di opere sono, infatti, esposte nei prestigiosi saloni del Museo Civico di Palazzo Cuttica al fine di creare un collegamento con il Marengo Museum.

L’occasione rappresenta una interessante operazione culturale che permette di valorizzare una raccolta d’arte che si compone di decine e decine di opere tra incisioni, litografie e acqueforti, molte di queste ultime a colori o acquerellate e che, successivamente, si è arricchita di una sezione di stampe satiriche di particolare pregio. Dedicata ad uno degli aspetti meno noti, ma più originali ed invitanti delle immagini consacrate alla figura di Napoleone Bonaparte, tale sezione si propone di offrire una selezione della produzione di incisioni artistiche antinapoleoniche del XIX secolo che, pur essendo già diffuse soprattutto in Inghilterra durante la sua ascesa al potere, divennero spietate in seguito all’abdicazione.

Un patrimonio di grande valore artistico e storico che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha acquisito, nel corso degli anni, e che custodisce con cura e attenzione per consentirne, molto volentieri, la divulgazione al pubblico che, nei prossimi mesi, visiterà la nostra città e il Marengo Museum, importante testimonianza di un avvenimento, la battaglia di Marengo, di risonanza internazionale che ha cambiato la storia dell’Europa.