Una mostra delle divise del Regio Esercito Italiano dal 1848 al 1946: è una delle iniziative promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in collaborazione con il Comune di Alessandria, in vista delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

L’iniziativa sarà ospitata in Cittadella, nei locali della caserma “Beleno”, a partire dal prossimo 19 giugno e si concluderà il 30 giugno 2011.

Si tratta di una straordinaria collezione che presenta uniformi, elmi, armi e cimeli in dotazione all’Esercito Italiano lungo l’arco di un secolo: dai cimeli del tempo di Carlo Alberto – la divisa della Guardia Nazionale, istituita nel 1848 – all’epopea garibaldina, dal periodo della riforma Ricotti del 1872-76 all’epoca di Umberto I, dalla Prima e Seconda Guerra Mondiale alle spedizioni coloniali, alla lotta partigiana.

Attraverso i vari elementi di questa raccolta è possibile compiere un vero e proprio viaggio nella storia del nostro Paese, rivivendo episodi fondamentali per la formazione e il consolidamento dell’Unità nazionale.

In complesso, la collezione di uniformi comprende oltre 1.500 pezzi – inclusa, ad esempio, quella appartenuta ad Umberto II – accompagnati da un numero molto elevato di cimeli e di armi di grande valore storico ed evocativo.