Prossimo appuntamento a Palatium Vetus previsto per lunedì 19 maggio 2014, ore 16.30 con la conferenza “Bonifacio re di Tessalonica”.
Relatori :  Roberto Maestri (I Marchesi del Monferrato) – Walter Haberstumpf (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali).  Incontro dedicato al protettore dei poeti trovatori, nominato nel 1201 comandante della quarta crociata che, il 13 aprile 1204, porta alla caduta di Costantinopoli, la Nuova Roma.

Bonifacio – dopo aver sposato la vedova dell’imperatore bizantino – diviene re di Tessalonica, muore nel settembre 1207 in un’imboscata dei Bulgari, ma il Regno aleramico di Tessalonica sopravvive fino al dicembre del 1224 quando avviene la caduta per mano degli epiroti.
Nel 1225 i figli Demetrio e Guglielmo VI – nati da due diverse mogli – ne tenteranno la riconquista con un importante alleato: l’imperatore Federico II di Svevia.

PER APPROFONDIMENTI

19 MAGGIO – ” BONIFICIO RE DI TESSALONICA”

Scarica l’ivito all’evento del 19 maggio

12 MAGGIO- “CORRADO RE DI MONFERRATO”