Buone notizie sul fronte dell’housing sociale in provincia di Alessandria. OIKOS 2006 srl, la società costituita da Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Comune di Alessandria avvalendosi dell’esperienza e del know-how di una società specializzata nel settore, annuncia il lancio di un ulteriore bando per l’assegnazione di 16 nuovi alloggi.

Il complesso residenziale interessato è quello di via Parini, al quartiere Cristo ad Alessandria. Come è noto, l’elemento caratterizzante dell’iniziativa è l’opportunità offerta agli inquilini di divenire nel lungo termine proprietari delle unità immobiliari: l’affitto versato, infatti, non solo è un canone calmierato, ma una rata di mutuo senza anticipo che non va mai a fondo perduto, trasformandosi anzi, dopo ogni versamento, in una quota della futura proprietà.

Dodici famiglie alessandrine hanno già preso possesso degli appartamenti assegnati loro al termine del 1° bando, che era stato lanciato nell’ottobre 2008, e ora, tramite il nuovo bando, si rendono disponibili altri 16 alloggi suddivisi in tre tipologie: 11 monolocali di 42 metri quadri circa; 3 bilocali tra i 60 e i 70 metri quadri circa; 2 trilocali di circa 100 metri quadri. Inoltre sono previsti dal bando 8 box.

Per gli alloggi il canone di locazione iniziale (soggetto esclusivamente all’aggiornamento annuale nella misura del 75 % della variazione in aumento dell’indice dei prezzi al consumo accertato dall’Istat per le famiglie di operai ed impiegati) sarà pari ad Euro da 60,00 a 64,00 per anno per metro quadrato di superficie complessiva. Per i box il canone di locazione iniziale sarà pari ad Euro 710,00 per anno.

Le novità riguardano non solo gli alloggi, la cui metratura è stata dimensionata in base alle richieste di mercato, ma anche le norme di ammissione per alcune categorie di destinatari. Per la prima volta, infatti, possono concorrere all’assegnazione – oltre alle categorie sociali già previste dal precedente bando, anche giovani di età non superiore ai 35 anni e studenti universitari regolarmente iscritti ad una facoltà avente sede ad Alessandria, anche non residenti nel Comune di Alessandria. Nel caso gli interessati appartenenti a queste ultime due categoria non fossero in possesso dei requisiti minimi di reddito, il regolamento prevede che venga prodotta a favore di Oikos 2006 srl, contestualmente alla firma del contratto di locazione, fideiussione bancaria da parte dei familiari degli stessi.

Per ulteriori informazioni, il Bando è consultabile presso:

il Comune di Alessandria – Albo Pretorio, Ufficio URP numero verde 800.11.11.14

ed è scaricabile dai siti internet:

del Comune www.comune.alessandria.it

della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – www.fondazionecralessandria.it, alla voce Bandi e Contributi.

La domanda potrà essere presentata direttamente alla sede della Oikòs 2006 S.r.l. in Alessandria (15121 – AL), Via Dante n. 2, c/o Segreteria della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, nell’orario 9.30 – 12.30, oppure potrà essere spedita a mezzo lettera raccomandata a.r. a tale indirizzo.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda alla Società è fissato entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 15 dicembre 2010. L’assegnazione degli alloggi sarà decisa dal Consiglio di amministrazione della società Oikos 2006 con l’ausilio di una commissione di esperti e tenendo conto delle emergenze sociali segnalate dal Comune di Alessandria.