Gli studenti che frequentano le facoltà alessandrine dell’Università “Amedeo Avogadro” hanno molto apprezzato l’offerta abitativa di OIKOS 2006.

All’inizio dell’estate scorsa, la Società, di cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è diventata unico azionista, ha infatti trovato un accordo con Edisu Piemonte con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di locazione temporanea a canoni accessibili da parte di  studenti universitari, stagisti, ricercatori, partecipanti a corsi di formazione e docenti.

Attualmente è disponibile solo uno dei dieci appartamenti che erano stati destinati a tale scopo, ma nelle prossime settimane dovrebbe rendersi libero un altro monolocale, attualmente in fase di allestimento.
Gli alloggi si trovano nel complesso residenziale di via Parini 5 al quartiere Cristo, ad Alessandria e sono di recente costruzione.

I canoni di affitto ipotizzati – determinati facendo riferimento agli usuali Bandi EDISU ed ai prezzi già praticati da OIKOS – variano da 225 euro mensili per il monolocale per uno studente, a 300 euro mensili per un monolocale in condivisione – vale a dire 150 euro mensili a testa.

L’accordo con Edisu è stato vincente – hanno dichiarato Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione e Giancarlo Cattaneo, presidente della Società – in quanto ci ha permesso di fornire un importante servizio al nostro Ateneo, favorendo giovani studenti che frequentano l’Università in Alessandria e, al contempo, agevolando l’insediamento di nuovi residenti. Siamo molto soddisfatti di questo primo progetto di housing sociale in provincia di Alessandria che ci ha consentito di offrire una soluzione abitativa moderna e accogliente a una trentina di nuclei famigliari tra cui sette studenti.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sig.ra Anna Santi annamaria.santi@fondazionecralessandria.it, tel. 0131 – 29.42.09.