n.21 del 21/05/2021 – POR FESR 2014-2020 Regione Piemonte. Bando per la riduzione dei consumi energetici e adozione di soluzioni tecnologiche innovative sulle reti di illuminazione pubblica dei Comuni piemontesi.

Obiettivi e contesto di riferimento

Il 6 maggio è stata pubblicata l’edizione 2021 del Bando per la riduzione dei consumi energetici e adozione di soluzioni tecnologiche innovative sulle reti di illuminazione pubblica dei Comuni piemontesi.

Il Bando è finalizzato a promuovere interventi di efficientamento energetico delle reti di illuminazione pubblica per consentire una significativa riduzione dei consumi e quindi la diminuzione dei costi energetici sostenuti dagli Enti locali.

Interventi ammissibili al finanziamento

Oltre alla riqualificazione delle reti di proprietà dei proponenti, sono ammessi interventi integrati che permettono di realizzare servizi smart come sistemi per il controllo del traffico, videosorveglianza, monitoraggio delle condizioni meteorologiche o dell’inquinamento e servizi per la connessione wifi.

Il Bando prevede l’agevolazione di interventi di riqualificazione di impianti di illuminazione pubblica esistenti attraverso due linee di intervento:

  • Linea A – Interventi di riqualificazione energetica
  • Linea B – Servizi tecnologici integrati

La percentuale di contribuzione è pari all’80% dei costi ammissibili.

Risorse finanziarie

La dotazione finanziaria è pari a Euro 8.715.942,00 come stabilito dalla D.G.R. n. 10-2791 del 22/01/2021. La dotazione potrà essere incrementata con ulteriori economie derivanti da altre misure del POR FESR.

Soggetti beneficiari

  • I Comuni piemontesi, in forma singola o aggregata, ad eccezione dei Comuni capoluogo di Provincia.
  • Le Unioni di Comuni della Regione Piemonte.

Scadenza

A partire dalle ore 9:00 del giorno 27.05.2021 i soggetti proponenti devono presentare la domanda inviandola telematicamente attraverso la piattaforma “FINanziamenti DOMande” di Sistema Piemonte.

Link

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/bando-efficienza-energetica-illuminazione-pubblica

Per info

LAMORO Agenzia di sviluppo

via Leopardi, 4 – 14100 Asti

Tel. 0141 532516

E-mail: info@lamoro.it

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA Segreteria di Presidenza-p.zza Libertà, 28 – 15121 Alessandria – Tel. 0131 294207/04 – E-mail: presidenza@fondazionecralessandria.it