Presentato lo scorso 3 ottobre, il nuovo volume di Alberto Ballerino dedicato al tesoro di Marengo e ai suoi segreti racchiude una pagina importante della storia della nostra provincia a cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha sempre dedicato grande attenzione, già con la mostra del 2013 “Gli argenti di Marengo”.

Palatium Vetus ha ospitato questa prima e unica esposizione di oggetti preziosi appartenenti al Tesoro, a distanza di 85 anni dal ritrovamento, avvenuto in circostanze ammantate da un velo di mistero. Una vicenda ricca di episodi che Ballerino ha approfondito attraverso ricerche analitiche e che si è arricchita di nuovi dati forniti dalle indagini archeometriche, a suo tempo finanziate dal nostro Ente, i cui risultati sono illustrati nella seconda parte dell’opera.

Questo documento storico è stato finanziato dalla Fondazione nell’ambito dei Grandi Progetti “Diffusione della Cultura” e verrà messo a disposizione degli studenti che frequentano l’ultimo anno delle secondarie di secondo grado e dei visitatori del Museo di Marengo, nell’ottica di fornire un ulteriore strumento di comprensione della storia della nostra provincia ed uno spaccato della società dell’epoca.

Intervista al presidente Mariano

Intervista all’autore, Alberto Ballerino