Eccezionale presenza di pubblico ai primi due appuntamenti seminariali sui temi della progettazione europea, promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo e l’Agenzia di Sviluppo Territoriale LAMORO. Gli argomenti trattati riguardavano la progettazione in ambito culturale e formativo con approfondimenti sul Programma Erasmus+  e i  finanziamenti europei per l’efficienza energetica per gli edifici pubblici e privati.” Tutti i video dei seminari sono disponibili alla pagina streaming.

ATTI DEL CONVEGNO DEL 25/05/2015 I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA PER GLI EDIFICI PUBBLICI E PRIVATI

Piergabriele Andreoli, direttore Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena -AESS Le opportunità dei fondi europei per l’efficienza energetica

Piero Cavigliasso, responsabile Relazioni istituzionali e gestione dei progetti finanziati – BIOCHEMTEX S.p.a M&G Group Piero Cavigliasso, Horizon 2020 Energy Calls“L’accesso a fondi UE: l’esperienza di Biochemtex nel 7° Programma Quadro e prospettive in Horizon 2020”

Stefania Crotta, responsabile Settore Sviluppo energetico sostenibile – Regione Piemonte Le strategie di politica energetica della Regione Piemonte – POR 2014-2020 (TITOLO PROVVISORIO)

Davide Vidotto, responsabile Consorzio UNI.V.ER Poli di innovazione: funzionamento e opportunità. L’esperienza del Polo ENERMHY sulle energie rinnovabili.

ATTI DEL CONVEGNO DELL’ 11/05/2015
 CULTURA, GIOVANI E SPORT. TRE ASSET STRATEGICI PER IL RILANCIO E LO SVILUPPO DEL TERRITORI

– Alessio Del Sarto, Introduzione e presentazione del Progetto @School of Europe.
  Clicca qui per scaricare le slides– Carmine Falanga (Associazione ISES), Progettare per cultura, giovani e sport.
   Il Programma Erasmus+Clicca qui per scaricare le slides
– Dolores Forgione (Associazione ISES), Come orientarsi nella burocrazia dei bandi comunitari:
   consigli ed esempi pratici.  Clicca qui per scaricare le slides