Ripartono le tradizionali messe “cum organo”, appendice invernale della Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria, che lo scorso anno erano state sospese a causa dell’emergenza sanitaria.

Dopo gli eventi a Valenza e ad Alessandria  gli appuntamenti inizieranno anche a Novi Ligure nell’Oratorio della Maddalena. Sabato 26 marzo 2022 alle 17.30  il giovane organista Giovanni GOGGI, attualmente allievo del Conservatorio di Milano, farà ascoltare durante la liturgia brani di Frescobaldi, Zipoli e J. Walther.

Giovanni Goggi è nato a Garbagnate Milanese il 17/05/2001. Ha iniziato gli studi musicali con il M° Enzo Consogno che lo ha avvicinato all’organo. E’ stato allievo nella classe di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Alessandria prima con la M° Letizia Romiti e poi con il M° Daniele Boccaccio. Attualmente è allievo di Organo nella classe del M° Giovanni Mazza al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Frequenta inoltre la facoltà di Medicina e Chirurgia in lingua inglese a Pavia ed è alunno del Collegio Ghislieri.

L’organo della Basilica della Maddalena è uno dei più antichi dell’intera provincia di Alessandria. Costruito nel 1742 dall’ organaro Poncini di Parma ha una  tastiera di 45 tasti  con prima ottava corta e la pedaliera a leggio pure con con prima ottava corta.

Il calendario dettaglio su https://www.organieorganisti.it/la-musica-e-il-sacro-2022

L’Associazione Amici dell’ Organo ringrazia tutti gli Enti sostenitori, in particolare per questo evento la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.