Arcipelago è il progetto di comunicazione avviato nel 2022 dall’Associazione Casanoego, insieme e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (Progetto proprio), basato su un piano di marketing editoriale, specializzato nella valorizzazione territoriale tramite interventi culturali legati alla musica e agli eventi, finalizzati allo sviluppo turistico e all’audience development. Un vero e proprio asset di comunicazione dotato di una pianificazione strategica, che include azioni di storytelling, positioning e advertising dal brand territoriale. Nel 2023 Arcipelago si occuperà nuovamente della provincia di Alessandria, andando a creare un piano di comunicazione che abbraccerà i tre macro-territori d’eccellenza dell’area geografica dell’Alessandrino: Monferrato Unesco, Tortonese, Acquese, implementando in questa nuova edizione anche il distretto del Gavi. Arcipelago mapperà il territorio, valorizzando le realtà virtuose e andando a creare nuovi format nei luoghi in cui esiste grande potenziale ma non è stato ancora avviato un programma di imprenditoria culturale e turistica.

Prosegue anche quest’anno la proficua collaborazione con Casanoego, l’associazione che con il progetto Arcipelago ci ha fornito una consulenza professionale di alto livello nella promozione artistica e turistica del nostro territorio – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano. Un progetto che quest’anno si è ampliato alle strade del vino di Gavi, includendo un’altra area di fondamentale importanza nel panorama enogastronomico e culturale dell’alessandrino.  Due i punti di forza di questo programma che la Fondazione condivide pienamente: da un lato l’utilizzo, accanto a quelli tradizionali, dei più moderni strumenti di comunicazione per richiamare pubblico da regioni vicine e lontane e dall’altro, la capacità di coinvolgere l’audience locale diventando volano sia per l’indotto, sia per i consumi, sia per la progettazione culturale. Un progetto completo che affianca soggetti pubblici e privati e, avvalendosi di una esperienza internazionale, contribuisce a creare le basi per il rilancio del nostro territorio.

TRE EVENTI UN UNICO CAPPELLO

Per garantire la copertura capillare della provincia di Alessandria

Ricaldone / Isola in Collina Festival > Dal 15 al 24 Luglio

Cella Monte / Jazz:Re:Found Festival > Dal 31 Agosto al 3 Settembre