n.80 del 16/03/2022 – Programma di Cooperazione Territoriale Europea INTERREG EUROPE 2021-2027

Obiettivi e contesto di riferimento

Il nuovo Programma INTERREG EUROPE 2021-2027 è finalizzato al miglioramento degli strumenti della politica di sviluppo regionale delle regioni partecipanti, compresi gli investimenti per l’occupazione e i programmi di crescita, principalmente attraverso lo scambio di esperienze; pertanto, con i suoi bandi, il Programma si rivolge prioritariamente alle Autorità pubbliche.

Interventi ammissibili al finanziamento

Interreg Europe mira a migliorare gli strumenti di politica di sviluppo regionale, aiutando i governi regionali e locali in tutta Europa a sviluppare politiche migliori, attraverso la creazione di opportunità e soluzioni condivise e con l’obiettivo di garantire che gli investimenti pubblici, l’innovazione e gli sforzi di attuazione portino ad un impatto integrato e sostenibile per le persone e per i territori.

Il bando finanzia progetti di cooperazione interregionale. Le organizzazioni di diversi paesi europei lavorano su una problematica di sviluppo regionale comune. I primi tre anni di durata dei progetti (fase centrale) sono dedicati allo scambio e al trasferimento di esperienze tra i partner partecipanti al fine di migliorare gli strumenti di policy affrontati dal progetto. Nel quarto e ultimo anno (fase di follow-up), le regioni si concentrano principalmente sul monitoraggio dei risultati e sull’impatto della cooperazione.

Gli obiettivi della cooperazione sono di seguito indicati:

Soggetti beneficiari

L’area eleggibile comprende tutti i paesi dell’Unione Europea, più la Norvegia e la Svizzera.

Possono partecipare le seguenti tipologie di organizzazioni:

Gli enti privati senza scopo di lucro e i partner svizzeri non possono assumere il ruolo di capofila.

Il primo bando avrà una dotazione finanziaria di circa 130 milioni di Euro.

Scadenza

Il primo bando sarà aperto dal 5 aprile al 31 maggio 2022.

Per info

LAMORO Agenzia di sviluppo

Via Leopardi, 4 – 14100 Asti

E-mail: info@lamoro.it