12.000 euro il monte premi da assegnare ai partecipanti.

Alessandria, 13 aprile 2023 – E’ stato pubblicato il bando della nona edizione del Premio Giornalistico nazionale intitolato a Franco Marchiaro, il compianto giornalista della redazione de “La Stampa” di Alessandria.

Il Premio è promosso e organizzato dalla Fondazione Solidal Onlus grazie alla generosità del dottor Antonio Maconi che ha conferito alla Fondazione un lascito vincolato all’istituzione di un premio giornalistico in ricordo di Franco Marchiaro.

Il Premio sarà attribuito, a insindacabile giudizio della Giuria, ai giornalisti, iscritti all’Ordine Professionale, che abbiano redatto un articolo o realizzato un servizio riguardante la valorizzazione del territorio della provincia di Alessandria.

Da questa edizione, inoltre, il Premio prevede una sezione dedicata ad articoli o servizi giornalistici riguardanti la valorizzazione del territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta. Gli articoli o i servizi devono essere stati pubblicati su testate internazionali, nazionali, regionali o locali, su accounts social istituzionali o facenti parte delle suddette testate web nel periodo compreso fra il 1° maggio 2022 e il 30 giugno 2023. I partecipanti possono inviare articoli cartacei, web, video, foto, podcast, ecc. Gli elaborati possono essere inviati tramite posta alla Fondazione Solidal onlus, Premio Giornalistico Franco Marchiaro, piazza della Libertà 28, 15121 Alessandria o per email all’indirizzo info@fondazionesolidal.it

Le sezioni del Premio Marchiaro sono quattro.

La prima, “under”, riservata ai giornalisti di età massima di 40 anni alla data di scadenza del bando, per articoli o servizi sulla provincia alessandrina.

La seconda, “over”, riservata ai giornalisti di età superiore ai 40 anni, per articoli o servizi sulla provincia alessandrina.

La terza, senza limiti di età, riservata ai giornalisti autori di articoli o servizi sul territorio del Piemonte, con esclusione della provincia di Alessandria, e della Valle d’Aosta.

La quarta, “video”, riservata ai servizi video realizzati da giornalisti senza limiti di età e dedicati al territorio della provincia di Alessandria.

Al vincitore di ogni sezione verrà assegnato un premio in denaro di euro 2.000 e al secondo classificato un premio di euro 1.000.

Un’altra novità di questa edizione è la collaborazione con “Borsalino”. L’azienda, nell’anno di apertura del museo, stringe ancora di più i rapporti con Alessandria e il territorio legandosi al Premio Marchiaro: infatti, uno dei celebri cappelli sarà consegnato – in una versione personalizzata – ai primi classificati di ogni categoria.

Alla composizione del monte premi di 12.000 euro concorrono l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Compagnia di San Paolo, l’Agenzia Turistica Alexala Scarl, l’Ascom di Alessandria, l’Unione Artigiani di Alessandria, il Collegio Costruttori ANCE di Alessandria. Il Premio si avvale inoltre della Medaglia del presidente della Repubblica.

La Giuria è composta da Luca Ubaldeschi, direttore de “Il Secolo XIX”, in qualità di presidente, da Carlo Annovazzi de “La Repubblica”, da Piero Bottino già giornalista de “La Stampa” di Alessandria, da Marco Caramagna presidente del Circolo della Stampa, da Roberto Gilardengo de “Il Piccolo” e da Nadia Minetti già addetta stampa del Comune di Alessandria.

Il Bando del Premio Marchiaro è pubblicato sul sito www.fondazionesolidal.it e www.fondazionecralessandria.it

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo email info@fondazionesolidal.it

Scarica il Bando della nuova edizione