n.64 del 27/10/2021 –
Regione Piemonte. Contributi per la realizzazione di attività volte al benessere degli studenti degli istituti secondari di secondo grado. A.S. 2021/2022

Obiettivi e contesto di riferimento

Il presente Avviso riguarda la misura dell’Area A1 “Azioni volte a garantire e migliorare i livelli di qualità dell’offerta formativa ed educativa e progetti di sperimentazione organizzativa, didattica e educativa” della DGR 6-2055 del 9/10/2020.

I progetti dovranno raggiungere obiettivi educativi e didattici riguardanti lo sviluppo della personalità e soffermarsi in modo specifico allo “star bene” a scuola attraverso la promozione delle relazioni tra pari. In ambito didattico, la scuola dovrebbe favorire un apprendimento significativo in cui lo studente diventi il protagonista attivo, anche in coerenza e continuità rispetto agli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con il rafforzamento e lo sviluppo delle competenze di tipo socio-relazionale (life skills) e della socializzazione degli studenti.

Gli interventi per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) dovranno essere mirati al recupero e mantenimento delle competenze pregresse, eventualmente compromesse nel periodo di lockdown.

Interventi ammissibili al finanziamento

La proposta progettuale dovrà afferire ad un percorso didattico – educativo rivolto agli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con il fine di promuovere il benessere scolastico, con particolare riguardo all’approfondimento dell’aspetto socio-relazionale.

Potranno essere presentate proposte progettuali che comprendano, ad esempio, progetti a breve, medio e lungo termine, differenziati in singoli appuntamenti e attività, o progettualità più ampie, al chiuso e all’aperto, ricerche, esperimenti sociali, escursioni, laboratori, corsi di approfondimento e formazione, attività sportive, artistiche, ricreative, dove gli studenti siano partecipi nell’organizzazione e possano portare idee e far emergere i propri bisogni, così da sentirsi valorizzati per le loro competenze, le idee, e l’impegno, e sentirsi protagonisti di una scuola che appartiene loro.

Le proposte dovranno essere realizzate nell’anno scolastico 2021/2022 (entro il 31 agosto 2022).

Soggetti beneficiari

Possono presentare istanza di partecipazione le autonomie scolastiche secondarie di secondo grado.

Uno stesso progetto può essere realizzato tramite accordo di rete tra due o più istituzioni scolastiche (sempre secondarie di secondo grado), Associazioni scolastiche, culturali e di volontariato presenti sul territorio regionale o Enti locali del territorio. Nel caso di progetti realizzati tramite accordi di rete la domanda di contributo dovrà essere presentata, esclusivamente e per il tramite della Istituzione scolastica capofila che, come richiesto nella scheda di adesione, dovrà indicare le altre autonomie rientranti nella rete, che a loro volta non potranno presentare ulteriori istanze di contributo al presente bando.

Nel caso di partecipazione con altri Enti la domanda di contributo dovrà contenere una dichiarazione attestante l’intento di partecipazione attiva dell’Ente.

Risorse

Le risorse finanziarie complessivamente stanziate per l’iniziativa sono pari a Euro 500.000,00.

Ogni scuola potrà presentare un solo progetto che, se ammesso a contributo, potrà ottenere un contributo massimo di Euro 5.000,00.

I contributi sono assegnati a partire dal soggetto classificato al primo posto della graduatoria, a scorrere sino a esaurimento delle risorse disponibili. La quota massima potrà essere ridotta proporzionalmente al costo ammissibile del progetto presentato e ammesso a finanziamento.

Scadenza

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 22/11/2021.

Link

Per info

LAMORO Agenzia di sviluppo

Via Leopardi, 4 – 14100 Asti