n.41 del 30/04/2021 – Regione Piemonte – POR FSE 2014/2020. Azioni di politica attiva del lavoro per la realizzazione dei Progetti di Pubblica Utilità (PPU) – Anno 2021

Obiettivi e contesto di riferimento

L’obiettivo è di contrastare la disoccupazione (in particolare quella di lunga durata) sostenendo l’incremento dell’occupabilità e l’inserimento lavorativo e creando le condizioni per favorire l’eventuale prosecuzione dell’esperienza lavorativa presso il soggetto attuatore partner del progetto (i progetti vengono proposti e realizzati da partenariati pubblico-privati).

Il bando dà attuazione all’Atto di indirizzo di cui alla D.G.R. n. 41-8652 del 29 marzo 2019 che definisce il quadro strategico ed operativo nel quale si collocano gli interventi denominati “Progetti di Pubblica Utilità -PPU”.

Gli interventi promossi sono coerenti con le finalità previste dalla L.R. 34/2008 che prevede specifiche iniziative a sostegno dell’inserimento lavorativo di persone che incontrano maggiori difficoltà all’ingresso nel mercato del lavoro.

Tali interventi, inoltre, rispondono a quanto indicato dalla priorità di investimento 9.i del POR FSE laddove, all’Azione 6, è previsto il coinvolgimento di soggetti in difficoltà economica in attività di interesse generale per le quali sussista una domanda effettiva da parte dell’operatore pubblico o privato.

Interventi ammissibili al finanziamento

Gli interventi consistono in iniziative di carattere straordinario, che prevedono l’inserimento lavorativo temporaneo dei partecipanti in imprese private attraverso l’assunzione con contratti di lavoro a tempo determinato per svolgere, per conto del soggetto pubblico proponente, lavori di pubblica utilità.

I progetti proposti e realizzati da partenariati pubblico-privati, devono rientrare in uno o più dei seguenti ambiti di attività:

a) valorizzazione del patrimonio ambientale e urbanistico, riguardante interventi che possano fare da volano per lo sviluppo sul territorio di filiere/attività e micro-imprenditoria, capaci di generare mutamento e riconversione ad un territorio magari a rischio di abbandono o in fase di deindustrializzazione e interventi straordinari di valorizzazione del patrimonio pubblico urbano, extraurbano e rurale, anche edilizio, compresa la relativa manutenzione, ecc.;

b) valorizzazione del patrimonio culturale, anche mediante l’attività di salvaguardia, promozione, allestimento e custodia di mostre relative a prodotti, oggetti, attrezzature del territorio, nonché riordino, recupero o valorizzazione di beni archivistici, librari e artistici di interesse storico e culturale ecc.;

c) riordino straordinario di archivi di tipo tecnico o amministrativo (es: riordino; schedatura e inventariazione; digitalizzazione, ecc…);

d) servizi alle persone a carattere temporaneo (es: accompagnamento di ospiti di case di riposo nello svolgimento delle attività quotidiane interne o esterne alla struttura; supporto e affiancamento nelle attività di animazione; supporto domiciliare agli anziani per il disbrigo piccole pratiche quotidiane quali pulizie, spesa, ecc.).

I PPU, oltre alla straordinarietà, devono avere anche carattere di occasionalità e temporaneità rispetto alle attività svolte dai soggetti proponenti.

Risorse finanziarie

La dotazione finanziaria è di € 1.484.960,64. Il valore di ciascun PPU presentato per il finanziamento non può superare l’importo di Euro 150.000,00 composto:

• per l’80% da contributo a fondo perduto
  • per il restante 20%, da cofinanziamento assicurato da uno o più soggetti che compongono il Partenariato pubblico-privato o da soggetti terzi.

Il cofinanziamento è obbligatorio.

Soggetti beneficiari

Sono beneficiari dei contributi i Partenariati pubblico-privati composti da:

• amministrazioni pubbliche, aventi sedi o uffici periferici nel territorio della Regione Piemonte, nel ruolo di soggetti proponenti il PPU;
  • uno o più operatori economici privati (imprese, ivi comprese le cooperative sociali e le cooperative di produzione lavoro, associazioni, fondazioni, consorzi e gruppi cooperativi) con sede sul territorio piemontese, selezionati dal soggetto proponente mediante apposita procedura ad evidenza pubblica, nel ruolo di soggetti attuatori.

Sono previsti due sportelli di presentazione delle domande:

• 2° sportello: da lunedì 17 maggio 2021 a mercoledì 30 giugno 2021
  • 3° sportello (l’attivazione di questo sportello è subordinata alla disponibilità di bilancio) da lunedì 20 settembre 2021 a giovedì 30 settembre 2021

Link

La presentazione della domanda di finanziamento deve essere effettuata esclusivamente per mezzo della procedura informatizzata disponibile su internet all’indirizzo:

LAMORO Agenzia di sviluppo

Via Leopardi, 4 – 14100 Asti

E-mail: info@lamoro.it

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA Segreteria di Presidenza-p.zza Libertà, 28 – 15121 Alessandria – Tel. 0131 294207/04 –

E-mail: presidenza@fondazionecralessandria.it