Obiettivi e contesto di riferimento

Il Programma integrato ha lo scopo di perseguire gli obiettivi sia dell’Operazione 6.1.1 che della Operazione 4.1.2. Il presente bando attiva infatti un Programma integrato (“Pacchetto giovani”) tra le Operazioni 4.1.2 “Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole dei giovani agricoltori” e 6.1.1 “Premio per l’insediamento di giovani agricoltori”.

La partecipazione al bando da parte dei giovani interessati avviene con la presentazione di una sola domanda integrata di adesione alle due Operazioni. Non è consentita la presentazione di una domanda di adesione ad una sola delle due Operazioni. Eventuali domande pervenute che non comprendano entrambe le Operazioni non saranno ammesse.

L’attuazione del presente bando è condizionata all’approvazione da parte della Commissione Europea della richiesta di modifica del PSR 2014-2020 del Piemonte per il periodo di estensione di cui al Reg. (UE) 2220/2020 (Operazioni 4.1.1, 4.1.2 e 6.1.1, approvata dal Comitato di Sorveglianza del PSR 2014-2020, come da documentazione agli atti della Direzione regionale Agricoltura e Cibo, nella consultazione telematica svoltasi dal 20.07.2021 al 30.07.2021) ed alla effettiva assegnazione al PSR del Piemonte delle risorse aggiuntive di cui al citato Reg. (UE) 2220/2020, previste dalla Delibera del Consiglio dei Ministri del 17 giugno 2021.

Interventi ammissibili al finanziamento

L’Operazione 6.1.1 concede un sostegno (Premio di insediamento) ai giovani agricoltori per l’avviamento di imprese, l’insediamento iniziale e l’adeguamento strutturale delle aziende, allo scopo di migliorare la competitività delle aziende agricole favorendo il ricambio generazionale mediante l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori.

L’ insediamento dei giovani agricoltori dovrà avvenire in qualità di capo di un’azienda agricola. I giovani richiedenti devono presentare un Piano Aziendale che descriva il progetto di sviluppo proposto per l’azienda agricola oggetto di insediamento, progetto di sviluppo comprendente sia investimenti materiali nell’azienda che attività di crescita personale e professionale del giovane. Tali Piani Aziendali saranno sottoposti a valutazione di merito da parte degli Uffici istruttori, tesa a verificare anche la congruità tecnica ed il corretto dimensionamento degli investimenti proposti, al fine di valutare l’ammissibilità delle domande di Premio.

L’Operazione 4.1.2 ha lo scopo di migliorare il rendimento globale delle aziende agricole sostenendo l’acquisizione, la costruzione, la ristrutturazione, l’ampliamento e la modernizzazione dei fabbricati e dei relativi impianti nonché la dotazione di attrezzature e macchinari e l’impianto di coltivazioni legnose agrarie.

Soggetti beneficiari

Giovani agricoltori che, al momento della presentazione della domanda, hanno una età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti) e sono già titolari di una azienda agricola, da non più di 24 mesi.

L’importo complessivo delle risorse è il seguente:

• per l’Operazione 6.1.1 € 18.000.000,00
  • per l’Operazione 4.1.2 € 27.602.307,23

per una dotazione finanziaria complessiva pari a € 45.602.307,23

Scadenza

20/12/2021

Link

Per info

LAMORO Agenzia di sviluppo

Via Leopardi, 4 – 14100 Asti

E-mail: info@lamoro.it

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA Segreteria di Presidenza-p.zza Libertà, 28 – 15121 Alessandria – Tel. 0131 294207/04 – E-mail: presidenza@fondazionecralessandria.it