Obiettivi e contesto di riferimento

Attraverso il presente bando, la Regione Piemonte intende sostenere il comparto delle imprese editoriali e delle librerie indipendenti piemontesi, che presentino attività e progetti finalizzati ad incentivare la promozione e la commercializzazione delle opere, attraverso azioni quali: la comunicazione, la distribuzione anche a livello internazionale, lo sviluppo di canali digitali o alternativi di vendita e di nuovi modelli di business, la diffusione e la fruizione di contenuti al fine di intercettare nuovi pubblici, la formazione professionale e lo sviluppo di progetti innovativi e di competenze sui nuovi linguaggi.

L’obiettivo del presente bando è di sostenere la filiera del libro e di rispondere alle esigenze del settore, emerse nel corso della crisi epidemica del 2020 e legate in modo particolare allo sviluppo di nuove strategie di promozione e di vendita, per fidelizzare ed incrementare il pubblico anche attraverso modalità alternative.

Interventi ammissibili al finanziamento

Il progetto pertanto potrà delinearsi su una o più delle seguenti articolazioni:

• azioni di promozione aziendale, marketing, comunicazione;
  • internazionalizzazione;
  • formazione professionale.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 50% delle spese complessive di progetto ritenute ammissibili e coerenti con gli interventi finanziabili esposte nel preventivo e comunque non superiore ad euro 5.000,00. Nel caso in cui le risorse disponibili risultassero insufficienti, l’importo assegnato viene ridotto proporzionalmente, fino alla concorrenza delle risorse disponibili.

Soggetti beneficiari

Imprese editoriali cosi come meglio definite all’art. 56, comma 1 della L.r. n° 13/2020 che al momento della presentazione della domanda abbiano i seguenti requisiti:

• siano iscritte regolarmente nel registro delle imprese della Regione Piemonte, presso la competente Camera di Commercio;
  • abbiano sede legale ed attività produttiva in un comune del Piemonte;
  • siano un’impresa editrice indipendente, non appartenente ad un grande gruppo editoriale;
  • abbiano come attività prevalente la progettazione e la pubblicazione di libri identificata attraverso il codice ATECO 58.11.00 “Edizione di libri”

Librerie indipendenti cosi come meglio definite all’art. 28 comma 2 lettera a) della legge regionale n. 11/2018 che, al momento della presentazione della domanda abbiano i seguenti requisiti:

• abbiano sede legale ed attività produttiva in un comune del Piemonte;
  • non appartengano a gruppi aziendali o catene librarie;
  • abbiano come attività prevalente la vendita di nuovi libri al dettaglio identificata attraverso il codice ATECO 47.61.00 “Commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati”.

La dotazione finanziaria è pari a € 286.000 così ripartita:

• linea 1 – imprese editoriali: il 70 % a sostegno delle imprese editoriali piemontesi tenuto conto che lo sviluppo delle imprese in tale ambito ricade sull’intero indotto della filiera del libro
  • linea 2 – librerie indipendenti: il restante 30% a sostegno delle librerie indipendenti piemontesi.

Scadenza

23 settembre 2021

Link

Per info