Profumo di tartufi monferrini per altri tre giorni su “Ricette di famiglia”,  la nota trasmissione televisiva di Retequattro condotta da Davide Mengacci con la partecipazione di Michela Coppa in veste di inviata speciale.

Le puntate andranno in onda da giovedì 6 a sabato 8 dicembre nella fascia oraria dalle 10.50 alle 11.30. Saranno dedicate alla Fiera Nazionale del Tartufo di Murisengo e offriranno ai telespettatori l’opportunità per conoscere un territorio ricco di proposte turististiche, culturali ed enogastronomiche.

L’itinerario dei “Diari di Viaggio” di Michela Coppa spazierà dal Santuario e dal Sacro Monte di Crea dove si intecciano religione, storia, arte e natura alle spiagge di Pontestura che accolgono gli appassionati di “easy rafting” sul Po, al museo etnografico “Coniolo, il paese che visse due volte”, alle accoglienti strutture ricettive del Borgo di Moleto.

Il ricco calendario di eventi messo a punto dagli organizzatori della Fiera Nazionale del Tartufo di Murisengo a corollario dell’esposizione del pregiato “tuber magnatum pico” consentirà di visitare il castello di Murisengo, avventurarsi all’interno della cava per ammirare la mostra fotografica dedicata ai paesaggi del Monferrato, seguire i podisti che hanno partecipato alla camminata naturalistica.

Protagonista delle tre puntate sarà naturalmente il tartufo cui verranno affiancati altri prodotti d’eccellenza del territorio come la “muletta” di Sala Monferrato, la selezione di formaggi caprini di Alfiano Natta, le ottime grappe di Altavilla Monferrato.
Queste tre puntate di “Ricette di famiglia” completeranno la presentazione dei tipici prodotti autunnali del Monferrato iniziata lunedì scorso con le trasmissioni dedicate alla Mostra Mercato – Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone.

Un progetto di valorizzazione dell’alessandrino a cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha dedicato, in questi anni, grande attenzione con significativi risultati ottenuti anche grazie alla collaborazione di tutti gli Enti, le Associazioni gli operatori che lavorano per la promozione del nostro territorio.