Quattro città unite da un unico progetto che vuole imporsi nel panorama nazionale delle iniziative di arte pubblica grazie a un evento unico nel suo genere: Scultura Sublime. Dal Monferrato alle Langhe. Acqui Terme, Alba, Casale Monferrato e Ovada coopereranno per la realizzazione, ciascuno nel proprio territorio comunale, di un singolo simposio di scultura monumentale riassunto in un evento congiunto secondo un programma e un calendario concordato. Una manifestazione che trasformerà per due mesi le Langhe e il Monferrato in un laboratorio a cielo aperto. A luglio ad Acqui Terme, dal 5 al 18; a Casale Monferrato, dal 10 al 24 e ad Alba, dal 24 al 27. Ad agosto a Ovada, dal 21 al 28. La Fondazione sostiene l’iniziativa, che darà visibilità anche alla “Donazione Bistolfi”, una preziosa collezione consistente in opere di diretta produzione dell’artista, donata dalla vedova alla Gipsoteca di Casale Monferrato: il Museo sta lavorando affinché la collezione possa essere trasferita in sicurezza negli ambienti dell’ex convento di Santa Croce, sede del Museo per l’autunno del 2021. La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sostiene questo progetto che permetterà di dare risalto e nuova luce ad un patrimonio artistico e culturale di eccellenza della provincia alessandrina.