Retequattro dedicherà sei puntate al tartufo bianco del Monferrato che, da lunedì prossimo per una intera settimana, sarà protagonista del noto programma televisivo “Ricette di Famiglia” condotto da Davide Mengacci con la partecipazione di Michela Coppa. L’iniziativa rientra nell’accordo sottoscritto tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Mediaset, recentemente rinnovato, per il secondo anno consecutivo.

Le trasmissioni andranno in onda nella fascia oraria dalle 10.50 alle 11.30 secondo il seguente calendario:
•    da lunedì 3 a mercoledì 5 dicembre saranno dedicate alla Mostra Mercato – Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone
•    da giovedì 6 a sabato 8 dicembre alla Fiera Nazionale del Tartufo di Murisengo.

Le prime tre puntate del “Diario di Viaggio” di Michela Coppa saranno incentrate sulla fiera del tartufo di San Sebastiano Curone, rassegna che dal 2008 ha assunto carattere nazionale, e spazieranno sulle bellezze paesaggistiche di questa vallata ancora incontaminata e sui prodotti del territorio dal vino ai formaggi ai salumi.

Si parlerà soprattutto di tartufi dalle tecniche di ricerca nei boschi della zona, alle ricette a base del pregiato tubero, all’asta che conclude la Mostra. L’attenzione sarà rivolta anche al Timorasso, vitigno antico, autoctono della provincia di Alessandria, che ha una diffusione limitata ed è stato recentemente riscoperto; al salame “nobile del Giarolo” prodotto solo con le parti magre di maiali provenienti da allevamenti locali; al “montebore” formaggio tipico della tradizione contadina locale.

Una panoramica molto dettagliata che permetterà al grande pubblico di Retequattro, che ogni giorno segue il programma “Ricette di famiglia”, di conoscere la provincia di Alessandria sotto tutti gli aspetti, dal turistico al culturale all’enogastronomico, in vista di un ritorno d’immagine auspicato da tutti gli enti e le associazioni che, a partire dalla Camera di Commercio, dai Comuni, dalle Associazioni di categoria, ai produttori e alle famiglie, hanno collaborato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria alla promozione di questo territorio.