RELATORI PRESTIGIOSI PER UN TEMA DI GRANDE ATTUALITA’ AL CENTRO CONGRESSI DI ALESSANDRIA.

Alessandria, 28 Marzo 2024 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è partner di un interessante convegno organizzato dalla Camera Penale di Alessandria in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale.

L’evento, che è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palatium Vetus, riguarda un argomento di estrema attualità: “Manteniamo le distanze… dibattito sulla separazione delle carriere dei magistrati”.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria dichiara il presidente, notaio Luciano Mariano– ha deciso di sostenere anche quest’anno uno dei convegni organizzati dalla Camera penale nell’ottica di contribuire a promuovere la conoscenza e la diffusione dei valori fondamentali del diritto penale. Il progetto rientra tra le iniziative di carattere culturale e formativo che vengono finanziate in considerazione dell’interesse pubblico del tema trattato e della professionalità dei relatori che, in questo caso, sono tra i massimi esperti in materia. Inoltre, la collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale favorisce la partecipazione di studenti e docenti delle facoltà umanistiche particolarmente attenti al dibattito in corso nel mondo della giustizia.

L’appuntamento è in programma venerdì 5 aprile prossimo, alle ore 17 presso il Centro Congressi in piazza De Andrè ad Alessandria.

Affronteranno il tema relatori di assoluto prestigio e autorevolezza quali l’avvocato Francesco Petrelli, presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, e il dottor Giovanni Canzio, presidente Emerito della Corte di Cassazione.

Ad aprire I lavori saranno l’avvocato Roberto Cavallone, presidente della Camera Penale di Alessandria e Serena Quattrocolo, ordinario di Diritto Processuale Penale presso l’Università di Torino.

Modererà il dibattito il professor Renato Balduzzi, costituzionalista e componente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 2014 al 2018.