Alessandria, 17 ottobre 2023 – L’interesse e la partecipazione del pubblico hanno decretato il successo di “È cultura”, sette eventi in sette giorni dal 7 al 14 ottobre, a Palatium Vetus.

Sono stati, infatti, circa un migliaio i visitatori che hanno assistito agli spettacoli, agli incontri, ai convegni organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in occasione dell’iniziativa nazionale promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) in collaborazione con ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa), finalizzata ad aprire al pubblico le porte degli storici palazzi che ospitano istituti di credito e fondazioni.

Un altro dato particolarmente significativo è quello registrato dalla diretta streaming dei lavori della Biennale “Piemonte e letteratura, dedicata a Le molte vite Umberto Eco” con testimonianze di letterati, studiosi e amici che hanno conosciuto l’illustre alessandrino, che ha fatto registrare oltre 4.500 collegamenti al sito della Fondazione.

Siamo molto soddisfatti del risultato conseguito – ha dichiarato il presidente della Fondazione, notaio Luciano Mariano -. Abbiamo raccolto la sfida lanciata da ABI e ACRI e, grazie alla collaborazione di artisti, letterati, giornalisti abbiamo promosso una rassegna culturale di alto livello aprendo al pubblico, gratuitamente, le porte di Palatium Vetus per un’intera settimana. Tutto ciò ha comportato un notevole sforzo organizzativo sia da parte di chi ha collaborato all’iniziativa sia da parte del personale interno della Fondazione, ai quali rivolgo un sincero ringraziamento, e ha confermato l’importanza di fare cultura e farla bene. Il nostro impegno non si esaurisce certamente con questa rassegna e, nei prossimi mesi, abbiamo in cantiere molti altri eventi culturali per la nostra città e per la nostra comunità.

Alla settimana di “È cultura” hanno partecipato gli artisti Massimo Bagliani con lo spettacolo dal titolo “La bellezza salverà il mondo”, il fisarmonicista Gianluca Campi con l’esibizione musicale “Classic, movie & tango music”, Sara Varvello e Emanuele Gastini con una performance sul tema dell’identità.

Direttori di testate nazionali e giornalisti locali sono intervenuti alla consegna del Premio giornalistico “Franco Marchiaro” che ha decretato otto vincitori tra articoli, video o foto di giornalisti iscritti all’Ordine professionale per la valorizzazione non solo del territorio provinciale alessandrino, ma del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Letterati, studiosi e amici di Umberto Eco si sono dati appuntamento a Palatium Vetus, sotto l’egida della Fondazione “Carlo Palmisano – Biennale Piemonte e Letteratura” e hanno consegnato il Premio letterario per la saggistica al filologo e critico letterario Carlo Ossola.

Palatium Vetus rimane a disposizione dei visitatori con le mostre ASEAN DESIGN 2023, rassegna di gioielli di orafi valenzani e torinesi, organizzata per promuovere l’artigianato orafo sui mercati orientali, visitabile fino a domenica 22 ottobre, e “Segni materiali fonemi”, dedicata al grande artista del Novecento Carlo Pace aperta fino al 29 ottobre prossimo.

Per info e visite guidate 347.8095172  – didattica.fondazionecral@gmail.com