Andrà in onda lunedì 26 Marzo alle ore 21, il servizio dedicato alla Leggenda di Aleramo realizzato dalla redazione di  Voyager, la nota trasmissione di Rai Due condotta da Roberto Giacobbo.

Con la consulenza di associazioni e circoli culturali attivi sul territorio, la Rai ha, infatti, ricostruito i passaggi salienti della vita leggendaria del marchese, ciclicamente ripresa dalla storia e dalla letteratura.

Le telecamere di Rai Due hanno girato in esterno presso l’abbazia di Santa Giustina di Sezzadio, il castello di Gabiano, sulle colline tra Acqui Terme, Bistagno e Spigno, nella chiesa del castello di Carpeneto e nella chiesa di Grazzano Badoglio dove Aleramo sarebbe sepolto.

L’iniziativa rientra nell’accordo Rai – Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sottoscritto per il 2010/2011 e rinnovato anche per il 2011/2012, con l’obiettivo di promuovere, a livello nazionale ed internazionale, la valorizzazione del nostro Monferrato.