Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, al fine di favorire la scoperta del nostro territorio al mercato olandese, è stata realizzata una interessante iniziativa di promozione turistica, in collaborazione con i Consolati  Onorari del Regno dei Paesi Bassi a Torino, Milano e Genova.
Nei giorni scorsi, una ottantina di italo-olandesi provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia si sono dati appuntamento ad Alessandria e hanno trascorso un week end in Monferrato.
La proposta del soggiorno in Monferrato è stata ideata dai Consoli Onorari del Regno dei Paesi Bassi a Torino, Milano e Genova in occasione dei festeggiamenti per l’investitura del nuovo re Willem Alexander e accolta con entusiamo dal nutrito gruppo di imprenditori e personalità olandesi residenti in Italia.
L’organizzazione del soggiorno è stata curata dal Consorzio Turistico Mon.D.O., con il sostegno della Fondazione.
La Delegazione ha visitato la Cittadella di Alessandria e la mostra permenente “Uniformi, armi e cimeli del Regio Esercito Italiano dal 1848 al 1946”. Si è quindi trasferita al Castello di San Giorgio Monferrato dove ha apprezzato le specialità enogastronomiche del territorio.
“La visita della delegazione olandese rappresenta una occasione molto interessante per il nostro Monferrato in quanto può aprire nuovi contatti commerciali e di promozione turistica per tutto l’alessandrino. In questa ottica si inserisce il contributo che la nostra Fondazione ha offerto all’iniziativa, nella convinzione che solo la conoscenza ad un pubblico sempre più vasto e qualificato delle bellezze e delle opportunità che il nostro territorio offre può contribuire a valorizzarne appieno le caratteristiche”.

Argenti di Marengo, un tesoro nel tesoro a Palatium Vetus

Alessandria, Palatium Vetus – Piazza della Libertà, 28

Inaugurazione: mercoledì 15 maggio ore 18

Orario: da martedì a venerdì 10 – 13 / 15 – 18; lunedì chiuso