Alessandria, 8 marzo 2022– Il Premio giornalistico “Franco Marchiaro” – riservato agli iscritti all’Ordine Professionale che operano nella carta stampata, nella radio, nella televisione e nei new media – è giunto all’ottava edizione.

Gli articoli o i servizi pubblicati fra il 1° gennaio 2021 e il 30 aprile 2022 – riguardanti la valorizzazione del territorio alessandrino – dovranno essere inviati alla Fondazione Solidal entro il 31 maggio 2022.

Il Premio è suddiviso in tre sezioni riservate ai giornalisti under 40, ai giornalisti over 40 e a foto e video regolarmente pubblicati o editi.

Ogni sezione vedrà assegnato un premio di 1.500 al primo classificato e 800 euro al secondo classificato.

Al Premio concorrono, oltre alla Fondazione Solidal, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, l’Ascom di Alessandria, l’Unione Artigiani di Alessandria e il Collegio Costruttori di Alessandria.

“Nonostante la pandemia che ha rallentato tutte le iniziative – ha commentato il dottor Antonio Maconi – siamo riusciti ad attivare anche questa edizione del Premio Marchiaro per onorare la memoria di un giornalista che ha sempre avuto una particolare attenzione per la nostra città e per la nostra provincia. Ringrazio gli sponsor che hanno voluto affiancarci dallo scorso anno e, mentre ci avviciniamo al decennale del premio, il nostro impegno è rivolto ad ampliare la partecipazione dei giornalisti ad una iniziativa unica nella nostra regione”.

Scarica il bando