Alessandria, 20 giugno 2023 – L’Associazione Archicultura bandisce il I Concorso fotografico, che si inserirà nella quindicesima edizione del Concorso Interazionale di poesia “Città di Acqui Terme”. Premio e Festival.

Anche nel 2023 il Concorso “Città di Acqui Terme” si articola in momenti distinti ma complementari, in dialogo costante tra loro, per offrire un’esperienza culturale ampia e di qualità, che incentivi l’espressione poetica e non solo e permetta l’approfondimento di tematiche sociali pregnanti e della cultura del territorio: in questo orizzonte si colloca il I Concorso di fotografia, nato da un’idea dei giovani ragazzi del Liceo Parodi di Acqui, che collaborano con Archicultura, in un percorso ormai biennale che li vede sempre più coinvolti e attivi nella fasi progettuali e organizzative del Concorso.

Il Bando di fotografia, pensato e realizzato da Mathilda Malfatto, Serena Oliveri, Vittoria Orsi, Giacomo Salamano e Sara Valmorbida, si articola in cinque sezioni a tema, dedicate rispettivamente al paesaggio come stato d’animo, alla moda come pretesto di evasione o prigionia, all’arte che si compie nel silenzio, all’amicizia e allo sport e ai suoi valori.

Il premio di fotografia è aperto a fotografi, anche non professionisti, a partire dai quattordici anni.

Le opere dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2023 presso Associazione Archicultura – Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, casella postale n. 78, 15011 Acqui Terme (AL). Le specifiche sulla pagina Instagram di Archicultura e sul sito web www.associazionearchicultura.it

I vincitori saranno premiati in occasione delle giornate conclusive del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Premio e Festival nei giorni 8-10 settembre 2023.

L’iniziativa è realizzata grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, all’Istituto Nazionale dei Tributaristi ed è patrocinata da Wikipoesia, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Collaborano con il Concorso la Fondazione Pavese e il Premio Guido Gozzano-Augusto Monti. Radiogold è mediapartner dell’evento.