Una Fondazione per il territorio. È questo il senso e l’obiettivo finale della progettualità che il nostro Ente pone in essere in favore dello sviluppo culturale, sociale ed economico e che si traduce in iniziative di grande respiro e corrispondente rilievo finanziario. In tale contesto un ruolo di primo piano compete ai grandi progetti, ossia quelli che si pongono in linea con gli obiettivi strategici delle programmazioni pluriennali della Fondazione e che sono riconducibili ad alcune linee prioritarie.

In sintonia con l’ormai avvenuta trasformazione della Fondazione in Ente Funzionale e in linea con le programmazioni pluriennali fissate dall’Organo di indirizzo, l’operatività vede una larga prevalenza delle iniziative riconducibili ai Progetti Propri, ossia quei progetti che la Fondazione attua autonomamente – sia pure avvalendosi, talvolta, di altri partners – e quelli ai quali dedica particolare attenzione, assicurando, oltre a un significativo sostegno finanziario, la propria collaborazione anche nelle fasi di definizione e di attuazione dei programmi quando sono coinvolti anche altri soggetti.

Nel contempo vengono prese in considerazione, attraverso un’accurata selezione e con destinazione di risorse globalmente più contenute, Proposte di terzi nell’ormai acquisita consapevolezza che anche contributi di non elevata entità possono rivelarsi determinanti ai fini della continuità e, di fatto, della sopravvivenza di iniziative fortemente radicate alle tradizioni del territorio e che attengono, prevalentemente, ai contesti della cultura, dell’arte e degli interventi ad alto contenuto sociale