ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa

L’ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (nota anche solo con l’acronimo ACRI) è l’organizzazione di rappresentanza delle casse di risparmio costituite come società per azioni e delle fondazioni di origine bancaria costituite in base alla riforma Ciampi-Amato del 1990. L’ACRI ne tutela gli in­teressi, promuove attività di interesse comune e collaborazioni con enti italiani e stranieri. Proprio attraverso l’Acri, nel corso della pandemia del 2020, le Fondazioni si sono mobilitate, fornendo rapidamente una prima risposta alle diverse esigenze locali, tanto delle autorità sanitarie, per garantire l’assistenza medica alle perso­ne contagiate, quanto delle realtà economiche e culturali messe a dura prova dalle necessarie misure di contenimento del contagio, ponendo a disposizione dei loro territori complessivamente oltre 130 milioni di euro, tra stanziamenti diretti e indiretti. In quest’ottica si collocano i contributi di oltre 1 milione 250 mila euro destinati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria anche tramite la raccolta fondi avviata con la Fondazione Solidal Onlus. Dal 2021, le Fondazioni hanno ripreso la loro attività antecedente l’emergenza schierandosi al fianco del mondo della cultura, della scuola, del sociale, della ricerca, dell’innovazione, per immaginare nuove forme di convivenza da cui ripartire tutti insieme, condividendo numerosi progetti, tra cui quelli con la Fonda­zione con il Sud ed il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte (ora Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria)

Nata nel 1995, l’Associazione che riunisce le 11 Fondazioni Bancarie del Piemonte, si è confermata, un valido strumento di condivisione di esperienze e informazioni, di analisi unitaria delle problematiche di interesse comune, di coordinamento e di azione delle Fondazioni associate, di progettualità e intervento e di comunicazione.

Sono proseguiti gli impegni legati al procedere dei progetti pluriennali deliberati negli anni precedenti per un importo totale di oltre 500 mila euro nell’anno 2020; l’Osservatorio Fondazioni ha continuato a fornire il suo contributo all’analisi dei fenomeni territoriali di particolare interesse per le Fondazioni associate e si è data continuità al sostegno dell’Organismo Territoriale di Controllo (OTC) del Piemon­te-Valle d’Aosta.

Fondazione con il Sud

Ente non profit privato, è nato dall’alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo Settore e del Volontariato, per promuovere percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete per favorire lo sviluppo del Sud. In particolare, la Fondazione sostiene interventi finalizzati a favorire il welfare di comunità: educazione dei ragazzi alla legalità e contrasto alla dispersione scolastica, va­lorizzazione di giovani talenti, promozione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), qualificazione dei servizi socio-sanitari, integrazione degli immigrati.

In 14 anni sono state sostenute oltre 1.300 iniziative, coinvolgendo circa 6.300 organizzazioni diverse – tra non profit, enti pubblici e privati – e quasi 496 mila cittadini, soprattutto giovani (42% studenti), erogando complessivamente 245 milioni di euro.

Nel 2016 è stata costituita l’impresa sociale “Con i Bambini”, società senza scopo di lucro interamen­te partecipata dalla Fondazione con il Sud, che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Il Fondo è un’iniziativa nazionale frutto di un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresen­tate da ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane), il Forum del Terzo Settore e il Governo. L’operatività del Fondo è stata assegnata dall’Acri all’impresa sociale “Con i Bambi­ni”, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione con il Sud, che sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Ha pubblicato ad oggi undici bandi per l’assegnazione delle risorse, selezionando complessivamente 384 progetti in tutta Italia, sostenuti con un contribuito di oltre 302 milioni di euro, che coinvolgono quasi 500mila bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie, interessando direttamente circa 6.600 organizzazioni, tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati. Due i progetti presentati in provincia di Alessandria per un importo di circa 1.000.000 di euro con il coinvolgimento di una cinquantina di partner. Destinatari sono 5.800 bambini e ragazzi di età compresa tra 0 e 14 anni tra i quali si segnalano numerosi portatori di handicap, stranieri, minori in condizioni di vulnerabilità economica e le rispettive famiglie. Una quarantina di associazioni dell’alessandrino hanno ricevuto contributi dal Fondo per progetti presentati in collaborazione con altri soggetti operanti in Piemonte.

Fondo Unico Nazionale per il Volontariato

Lo stanziamento della Fondazione al Fondo per il Volontariato nel bilancio 2020 è stato determinato in conformità alle disposizioni introdotte dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017) che ha confermato l’obbligo da parte delle Fondazioni di origine bancaria di sostenere finanziaria­mente l’attività dei Centri Servizi per il Volontariato. Tali Centri devono utilizzare le risorse ricevute al fine di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo e informativo per pro­muovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli Enti del Terzo Settore, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato, nel rispetto e in coerenza con gli indirizzi strategici ge­nerali definiti dall’Organismo Nazionale di Controllo. Nel 2020, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha destinato al Fondo Unico Nazionale per il Volontariato l’importo di €.128.739.

Fondazione SLALA

Nata nel 2003 come società a responsabilità limitata e trasformata in fondazione nel 2007, la Fondazione SLALA dal 2019 è una fondazione di partecipazione e ha modificato gli scopi sociali e l’architettura statutaria per ampliare l’attività che, all’originale mission della logistica delle merci, ora aggiunge quella della mobilità delle persone e della formazione. Enti pubblici, associazioni bancarie, associazioni di categoria, associazioni private di natura commerciale sono rappresentati nella nuova SLALA che si prefigge di esercitare un’attività mirata allo studio e alla promozione del sistema logistico del Nord-Ovest dell’Italia, con particolare riferimento alle aree comprese nel territorio della provincia di Alessandria e del Basso Piemonte, collegato con i porti liguri e le aree a questi connesse, destinate a ricevere l’allocazione di insediamenti dedicati alla logistica, in grado di sviluppare iniziative tendenti alla valorizzazione delle strutture industriali e del settore terziario, nonché alle infrastrutture per il trasporto e la movimentazione delle persone e delle merci, esistenti o da realizzare, nonché per le lavorazioni e manipolazioni accessorie, con particolare riguardo alla rete ferroviaria e ai connessi centri di smistamento. SLALA svolge un’attività di coordinamento tra enti territoriali ed economici al fine di potere affrontare con efficacia il tema della logistica in modo tale da potere discutere di tutte le problematiche infrastrutturali e di servizi attraverso un punto di connessione comune.

Fondazione SolidAL Onlus

Nata per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione Solidal onlus non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuovendo lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale, turistico ed economico nel territorio della provincia di Alessandria e delle province limitrofe anche non appartenenti alla Regione Piemonte. Promuove altresì l’istruzione e la formazione di categorie particolarmente vulnerabili e di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche sociali e familiari. Da sempre, la mission della Fondazione Solidal Onlus coincide con la valorizzazione dei beni locali, aspetto che oggi più che, mai rende orgogliosi e forti, perché uniti dall’appartenenza a una stessa e ampia comunità che raccoglie in un unico abbraccio virtuale aziende, associazioni, Comuni, istituzioni, sportivi, artisti, insomma in una parola tutti. La Fondazione Solidal Onlus si presenta come un “intermediario filantropico” tra le esigenze sociali del territorio e la volontà dei donatori, capace di raccogliere risorse, tramite le donazioni ricevute dai benefattori e di restituirle al territorio, mettendo a disposizione dei donatori la propria professionalità, nella consapevolezza che donare è un’attività che presuppone delle competenze che vanno al di là della sola buona volontà.