Alessandria,  28 febbraio 2023 – Nell’ambito della Convenzione Grandi bandi: sostegno alla progettazione e formazione dei progettisti”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo e l’Agenzia di Sviluppo del Territorio LAMORO, pubblica la seconda finestra per presentare idee progettuali utili allo sviluppo del territorio locale e la predisposizione di progetti preliminari e/o esecutivi per accedere a finanziamenti regionali, nazionali ed europei.

Dal 6 marzo 2023, fino alle 23.59 del 15 maggio 2023, Comuni e soggetti no profit attivi nella programmazione territoriale, potranno accedere alla piattaforma Grandi Bandi (https://culturaesviluppo.it/grandibandi/) e, dopo avere effettuato la registrazione del proprio ente, compilare i due questionari, come indicato nelle Linee guida presenti sul sito.

GRANDI BANDI mira a sostenere lo sviluppo di progetti rilevanti per il territorio provinciale, al fine di facilitare l’accesso a ulteriori fondi utili per la messa a terra delle proposte, massimizzando le opportunità di finanziamento a cui gli enti riescono ad accedere e promuovendo, di conseguenza, lo sviluppo economico complessivo del territorio e del suo capitale sociale.

Nello specifico, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria si impegna a:

▪ fornire un supporto ai beneficiari dell’Avviso, ed in particolar modo alle Amministrazioni Locali, per la predisposizione di progetti di fattibilità tecnico-economica e/o di progettazione definitiva o esecutiva delle opere da candidare a successive opportunità di sostegno economico;

▪ sostenere per tali progettualità la ricerca di ulteriori opportunità di sostegno economico e agevolare l’accesso alle relative procedure;

▪ supportare l’aumento di competenze e conoscenze di progettazione, stimolando altresì la costruzione di partnership tra enti territoriali;

▪ generare nel territorio di riferimento un ecosistema progettuale efficiente ed efficace in grado di rispondere a opportunità di finanziamento all’interno delle linee PNRR, che possa perdurare nel tempo.

Sarà riservata particolare attenzione:

• alle Pubbliche Amministrazioni di piccole e medie dimensioni;
  • a candidature multiple, anche nella forma di collaborazione di più Comuni.

Le iniziative ritenute ammissibili saranno sottoposte a valutazioni di merito e a colloqui di approfondimento, definendo bisogni e impatti territoriali, oltre che team di lavoro e bisogni formativi.La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria provvederà poi a contattare gli enti selezionati in questa seconda fase, come da indicazioni presenti all’interno delle Linee Guida, disponibili sul sito di Grandi Bandi e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a pnrr@culturaesviluppo.it o telefonare al 0131.222474.