Alessandria, 27 settembre 2023 – Le attività didattiche presso la collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sono dal 2017 un punto di riferimento per molte scuole della nostra provincia.

Riteniamo importante consolidare un percorso costruttivo, riproponendo nuovi laboratori e visite  guidate, con la consapevolezza che questi possano rappresentare per i ragazzi un’opportunità  concreta di educazione al patrimonio artistico e di approfondimento storico e letterario sia a livello  locale che nazionale.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria possiede un’importante collezione di capolavori di tutti i più celebri artisti legati al territorio, dalla fine del ‘700 fino alla fine del ‘900.  Protagonisti sono artisti quali Pellizza da Volpedo, Morbelli, Barabino, Bistolfi, Carrà, Morando,  inoltre da quest’anno sarà possibile visitare una nuova area museale con reperti archeologici venuti  alla luce durante i lavori di ristrutturazione di Palatium Vetus e che comprende suppellettili di notevoli  qualità, vasi da cucina e corredi da tavola, risalenti al XIV-XV secolo e materiali in terracotta  interpretabili come resti di “camicie di campana”, tutto allestito nell’antica “ghiacciaia” del Palazzo”.

Attualmente è inoltre allestita la mostra “CARLO PACE. Segni materiali e fonemi” e sarà possibile visitarla fino al 29 ottobre.

Fino al 19 ottobre sarà possibile visitare la mostra dedicata ai gioielli valenzani ed all’artigianato torinese dal titolo “ASEAN DESIGN 2023”, l’internazionalizzazione del gioiello di Valenza in Asia.

Successivamente sarà allestita una mostra riguardante il pittore PIETRO FRANCESCO GUALA e da gennaio saranno disponibili laboratori dedicati.

I laboratori, i materiali didattici e la visita guidata sono completamente gratuiti e offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Si allegano le proposte nel dettaglio.

Scarica le proposte