• La crescita di un territorio non può non tenere conto dei progressi scientifici e tecnologi, e questi, a loro volta, sono strettamente legati al mondo della ricerca scientifica, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
  • In questo campo, il settore offre aiuto alla preziosa collaborazione con l’Azienda Sanitaria Ospedaliera al fine di sostenere la ricerca scientifica in ambito sanitario con la creazione del “Centro Studi di ricerca al Mesotelioma e patologie ambientali”, permettendo,  nel prossimo futuro, il riconoscimento all’Azienda Ospedaliera di Alessandria ad “IRCCS – Istituto di ricerca a carattere scientifico”, ospedali di eccellenza che perseguono, in primis,  la finalità di ricerca, prevalentemente clinica, traslazionale nel campo biomedico e in quello dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari. Vengono anche sostenute le iniziative sviluppate in collaborazione con Enti ed istituzioni, quali l’U.P.O., per contribuire ad incentivare le collaborazioni di rete contribuendo a nuovi sviluppi e risultati a favore del progresso tecnologico e scientifico.
  • La Fondazione, socia in realtà imprenditoriali, fondazioni e centri di ricerca e sviluppo tecnologico, sostiene la ricerca scientifica anche nell’ambito territoriale.
  • Attraverso la socia Proplast – Consorzio per promozione della cultura della plastica, sostiene il polo tecnologico di livello europeo, e continuerà a garantire il supporto per lo sviluppo e la crescita del territorio attraverso l’implementazione di progetti di ricerca scientifici capaci di offrire al mondo industriale eccellenti servizi di formazione nell’area della trasformazione dei materiali plastici, dell’ingegneria dei materiali, dell’ingegneria di prodotto.
  • In questo ambito, sono sostenute anche le iniziative, come quelle del “Centro Nazionale Studi del Tartufo”, che si impegna a portare avanti in attività a tutela dell’ambiente, minacciato dal lento ma progressivo abbandono delle aree agricole.
Eventi e News
Bandi e contributi