Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria | Fondazione CRA

Salute pubblica medicina preventiva e riabilitativa

• La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sostiene in questo settore la campagna vaccinale sul territorio alessandrino, progetto che si è dimostrato strategico nella gravissima situazione sanitaria e sociale causata dalla pandemia Covid-19. Il Piano strategico vaccinale, che ha coinvolto l’intervento operativo della protezione Civile, ha permesso la creazione del Centro Vaccinale COVID 19 presso la Caserma Valfré, avvalendosi del supporto di volontari per i servizi di accoglienza e logistica e del personale medico e infermieristico per le prestazioni vaccinali.
  • Nell’ambito del settore Salute pubblica e medicina preventiva si rilevano molti bisogni per la comunità e,  la volontà di integrare l’assistenza in ambito socio-sanitario, ha sempre giustificato un atteggiamento di grande attenzione da parte della Fondazione alle problematiche e alle richieste espresse dalla ASL AL e dall’ASO di Alessandria per l’acquisizione di attrezzature sanitarie tecnologicamente avanzate per la diagnosi e cura precoce.
  • Da sempre sensibile a queste tematiche, la Fondazione prosegue la propria azione in tale direzione a favore dell’attività di prevenzione al fine di permettere di conoscere anticipatamente eventuali diagnosi, come il sostegno a favore del  progetto pilota, elaborato dalla Associazione Italiana Donne Medico,  “Prendiamoci di petto”, finalizzato alla prevenzione e diagnosi precoce del tumore mammario.
  • In collaborazione con il Rotary  Club  di  Alessandria, l’ASL AL e l’ASO di Alessandria, si contribuisce a finanziare un altro progetto di prevenzione, denominato “P.A.S.S.” (Progetto andrologico di screening per studenti).
  • Un altro costante impegno della Fondazione è quello di concorrere a finanziare l’ambito “Ambulanze” attraverso l’acquisto di una ambulanza ogni anno, a rotazione, a favore degli enti di pronto intervento sanitario, che nel complesso gestiscono la quasi totalità del Servizio 118 sul territorio provinciale, garantirà, anche nei prossimi anni, al territorio la sicurezza di azioni rapide e sicure in grado di salvare vite umane. Questo intervento permette agli enti proposti al servizio di pronto intervento del 118, di aggiornare il parco ambulanze ogni tre anni.
Eventi e News
Bollettini Informativi