• Da sempre la Fondazione, di concerto con gli altri enti pubblici e privati presenti sul territorio, sostiene progetti volti al superamento delle condizioni di disagio – nelle sue molteplici forme – compresa la disabilità, vissute dalle fasce più deboli e svantaggiate della popolazione in provincia di Alessandria.
  • Il settore Volontariato, filantropia e beneficenza è in stretta sinergia con la salute e l’igiene pubblica e i progetti finanziati in tale ambito sono finalizzati a cercare di tutelare e sostenere, in particolare, i soggetti in condizione di fragilità quali: anziani e ai disabili, indigenti, famiglie sfrattate con figli a carico, persone senza fissa dimora, giovani senza occupazione, donne e uomini che frequentano i centri di accoglienza.
  • Obiettivo, non secondario, è quello di contrastare particolari situazioni di bisogno, le cosiddette “nuove povertà”, l’esclusione sociale e lavorativa e l’emarginazione.
  • Grazie ad una collaborazione costruttiva e consolidata con il C.I.S.S.A.C.A. – Consorzio Intercomunale dei servizi socio assistenziali dell’alessandrino -, vengono realizzati importantissimi progetti a sostegno dell’inclusione e della coesione sociale, di social housing, di percorsi a sostegno di cittadini fragili per consentire, in particolare a quelli più vulnerabili, di soddisfare i loro bisogni in autonomia garantendo loro un’abitazione e, non ultimi,   progetti di assistenza sociale e sanitaria relativi alla fruizione di servizi in grado di generare reti collaborative di  familiari gestite sempre con il supporto di volontari.
  • Altrettante importanti progettualità sono avviate con Enti non profit del privato sociale  e del settore pubblico presenti sul territorio quali la  Caritas Diocesana, l’Associazione Opere di Giustizia e Carità, l’Associazione per la promozione del Volontariato, l’Associazione ANFFAS Onlus, l’Associazione LAB121 riguardo pratiche di solidarietà e di contrasto all’esclusione,  a favore di donne e minori in difficoltà e, non ultimo, favorire la realizzazione di nuovi posti residenziali per persone diversamente abili.
Eventi e News
Bollettini Informativi