• La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha favorito in questo settore d’intervento la promozione e la valorizzazione della provincia di Alessandria e, in particolare, del brand Monferrato, lo sviluppo sociale ed economico della collettività, valorizzando iniziative a sostegno delle eccellenze del territorio.
  • Grande attenzione è riservata alle iniziative accomunate dall’attenzione per la valorizzazione ed il rilancio del comparto economico e turistico e a sostenere l’elaborazione di progetti strategici, così da favorire ed accrescere la competitività del territorio, rafforzare l’offerta turistica e attrarre attività economiche tramite progetti innovativi e sviluppo sostenibile.
  • Il settore pertanto riserva spazio alle iniziative finalizzate allo sviluppo locale del territorio favorito dalla promozione dell’offerta turistica, anche legata alla valorizzazione dell’enogastronomia. Il turismo si lega anche alla valorizzazione delle produzioni agricole e tipiche di qualità, quindi si punta ad attuare in forma sinergica tra il pubblico ed il privato, anche per mezzo di reti territoriali e in un’ottica di promozione e sviluppo, itinerari di visita col fine di migliorare la qualità dei servizi di accoglienza legati alle tradizioni del territorio.
  • Sono favoriti inoltre eventi musicali e manifestazioni culturali che possano determinare un ampio impatto in termini di attrattività e di partecipazione di “turisti” in ambito locale, con un miglioramento della ricettività e di ricadute economiche positive.
Eventi e News
Bollettini Informativi